CAMPIONI DEL MONDO

Rivivi l’emozione del titolo mondiale. Riguarda la routine con la quale Davide e Michela hanno vinto il titolo mondiale in Corea del Sud.

Al Camuzzago Fitness Club si allena un Campione del Mondo

Davide Donati ha conquistato il titolo iridato di Ginnastica Aerobica in Corea del Sud: è l’apice di una carriera già piena di titoli

Classe 1994. Esperienza da vendere. Silenzioso osservatore. Campione del Mondo. Eccovi Davide Donati, vimercatese doc, come uno spumante giovane, nostrano. Frizzante ma delicato, come la sua specialità: la ginnastica aerobica. Dove forza, grazia e ritmo devono esaltarsi insieme.

Davide è un ragazzo riservato e sempre concentrato sull’obiettivo. Determinato. Si lascia andare solo con le “sue ragazze” Gaia, Marta, Licia, Sara e Ilaria, sue compagne di squadra quando si allenano insieme nella palestra allestita al Camuzzago Fitness Club, con una pedana particolare dove si mette alla prova tutti i giorni, è la sua seconda casa.

Ha iniziato a 4 anni con step e funky, per poi avvicinarsi alla ginnastica aerobica che è diventata il suo mondo. “Era bravo fin da piccolissimo”, dicono gli allenatori Gloria e Andrea. Ha sempre lavorato in un mondo fatto di colonne sonore con ritmi scanditi, compagni di allenamento, compagni di gara, allenatori, tecnici e preparatori atletici, sacrifici per riuscire a conciliare con la ginnastica e gli studi. Davide sta concludendo il terzo anno di università in scienze motorie.

Il Camuzzago Fitness Club mette a disposizione del suo talento anche un servizio medico per ogni problematica fisica. Allenamento, sacrificio e un 2015 ricco di appuntamenti e vittorie: Giochi Olimpici Europei di Baku, Eurpoei di Portogallo e Tappa di Coppa del Mondo a Tokyo. Fino al 19 giugno 2016: Davide a 22 anni si è aggiudicato il mondiale in Corea del Sud, categoria coppia mista, insieme alla sua compagna storica di pedana, Michela Castoldi di Legnano. Loro sono coppia vera nella vita.

Il duo Castoldi/Donati è entrato nella storia con il primo oro iridato della disciplina, dopo 10 anni dove fu conquistato l’argento dalla coppia di allora Lecis-Satti.
Il CONI e la FGI (FederGinnastica) hanno reso alla coppia il giusto grande omaggio, definendoli lo Yin e lo Yang dell’aerobica e scrivendo su di loro parole davvero meravigliose. “Opposti, che tuttavia si attraggono. Due metà uguali di una stella incandescente che danza, cambia forma, si allarga e si restringe senza mai dissolversi, costretta dalla geometria del suo universo. Sono armonia, lei, e potenza, lui, ma entrambi dalle fattezze umane”. Poi sono arrivate anche le parole di Cristina Casentini, direttrice tecnica nazionale italiana: “Sono stati perfetti, ci contavo e sapevo che non avrebbero fallito. Quando sono in finale non sbagliano mai: ormai sono due macchine da guerra. Gli allenatori Gloria, Andrea e Gaia sono emozionati: “Davide è il nostro orgoglio”
Lui, invece, ringrazia: “Questa medaglia la dedico agli allenatori, alla mia famiglia, ai compagni di squadra e a tutti quelli che mi hanno sostenuto. Ho realizzato il mio sogno, ma questo è solo l’inizio di una bellissima storia”.

Camuzzago Fitness Club

Camuzzago Fitness Club ssd a.r.l.

Via del Borgo, 6
Camuzzago di Bellusco
20882 (MB)

Tel.: +39 0396081585
Cellulare 3938740816

Email: info@camuzzagofitnessclub.it

P.IVA: 06653790961

Iscriviti alla newsletter

Leggi la nostra Privacy