Cardiologo

Cardiologo

L’Holter, una metodica non invasiva

Il centro polispecialistico offre un servizio altamente professionale per le diagnosi cardiovascolari acquisite o congenite come lo  scompenso cardiaco, l’ipertensione arteriosa, le anomalie del ritmo, le patologie ischemiche. Il nostro cardiologo si occupa della prevenzione delle patologie cardiache e vascolari, del controllo dell’ipertensione anche  mediante Holter e in particolar modo seguirà e consiglierà il paziente nella riabilitazione cardiologica.

L’Holter è una metodica non invasiva che, mediante un’apparecchiatura portatile, permette di misurare la pressione arteriosa ad  intervalli prefissati (solitamente ogni 15 minuti durante il giorno e 30 minuti nelle ore notturne) permettendo al paziente di  svolgere nel frattempo la normale attività lavorativa.  Questa apparecchiatura permette di avere misurazioni nelle 24 ore, riproducendo fedelmente le variazioni pressorie dovute allo  stress, al lavoro fisico, al riposo ecc., permette quindi, sia di monitorizzare accuratamente l’andamento pressorie nell’intera  giornata, ma anche l’efficacia della terapia o delle variazioni terapeutiche introdotte.

Il nostro specialista ha svolto attività clinica e di ricerca riguardo la diagnostica per immagini (ecocardiografia) e la valutazione funzionale dell’esercizio fisico, anche sportivo, in soggetti con cardiomiopatie, dopo trapianti cardiaci, aritmie, patologie ischemiche. Consiglia nelle malattie metaboliche i protocolli di lavoro in palestra, elaborando con il fisioterapista o il dottore in scienze motorie. Il lavoro cardiocircolatorio nella riabilitazione post intervento. Il nostro polispecialistico medico chirurgico, Camuzzago medical, anche in questo offre il supporto adeguato con macchinari specifici medicali per il recupero fisico adeguato alle problematiche dei cardiopatici.

La prevenzione è fondamentale per individuare i fattori di rischio soggettivi e specifici per l’apparato cardiocircolatorio:  fattori genetici come la famigliarità, ma anche modificabili come la ipertensione sanguigna, lo stress, i livelli di colesterolo. Conoscendoli possiamo, con adeguati stili di vita (attività fisica, regime alimentare ecc) o eventualmente una terapia, diminuire efficacemente il rischio di insorgenza di patologie future o l’insorgere di complicanze se le patologie sono già presenti. Necessario è un attento e ripetuto controllo dell’efficacia della prevenzione con visite o accertamenti mirati, nel tempo.

I servizi offerti presso il Camuzzago Medical Wellness

  • Visita cardiologica con elettrocardiogramma;
  • Ecocardiogramma ed ecodoppler cardiaco: permette una valutazione visiva della funzionalità della pompa cardiaca, delle valvole  cardiache e quindi dei flussi del sangue, delle pressioni, dei volumi delle cavità cardiache. Permette quindi una diagnosi o un  controllo accurato di molte patologie del cuore, essendo per queste complementare all’elettrocardiogramma.

Camuzzago Fitness Club

Camuzzago Fitness Club ssd a.r.l.

Via del Borgo, 6
Camuzzago di Bellusco
20882 (MB)

Tel.: +39 0396081585
Cellulare 3938740816

Email: info@camuzzagofitnessclub.it

P.IVA: 06653790961

Iscriviti alla newsletter

Leggi la nostra Privacy