• Home
  • Blog
  • Osteopata: cosa fa e come avviene una seduta [video]

Osteopata: cosa fa e come avviene una seduta [video]

steopata: cosa fa? Come avviene una seduta? Ecco una video gallery che risponde a questa e a molte altre domande. Risponde il nostro osteopata Lorenzo Iero, diplomato in osteopatia, massoterapista e laureato in scienze motorie.

L’osteopatia è una scienza manuale che alcuni definiscono addirittura medicina manuale omnicomprensiva (clicca qui per saperne di più). Tratta una vasta gamma di problematiche (clicca qui per scoprire quali), non solo i dolori muscolari e posturali. Per rispondere a tutte le domande che i pazienti pongono, abbiamo realizzato una video gallery. Davanti alla telecamera Lorenzo Iero, esperto osteopata, massoterapista sportivo e laureato in scienze motorie.

 

PRENOTA IL TUO CONSULTO GRATUITO

CHIAMA: 039 6081585 (tasto 2)

SCRIVI: info@camuzzagofitnessclub.it

Che cos’è l’osteopatia?

L’osteopatia è una “medicina manuale” nata in America nel 1867 dall’illusre mente di A.T. Still. Crede nei principi di autoguarigione del corpo e della reciproca relazione tra la struttura (il corpo nella sua interezza) e la singola funzione (l’articolazione, l’organo, l’arto…). L’osteopata è in grado di guidare il paziente verso l’equilibrio dal quale inizierà il processo di autoguarigione.

Per quali patologie è indicata l’osteopatia?

L’osteopatia è indicata per dolori lombari, dolori cervicali, sciatalgia, dolori articolari, artrosi, tendiniti \ fasciti, problemi posturali, distorsioni, cefalee miotensive.

L’osteopatia tratta solo i problemi alle ossa e alle articlazioni?

No, i campi di azione sono molti di più in quanto l’osteopatia è una “medicina manuale”. Ha infatti la capacità di essere efficace su tutti i sistemi del nostro organismo: muscolo-scheletrico, viscerale, vascolare…

Come si svolge una seduta con l’osteopata?

In primo luogo l’osteopata fa al paziente una serie di domande per comprendere a fondo l’origine e la natura del suo dolore. Così facendo, oltre a farsi un primo quadro della situazione, l’osteopata esclude qualsiasi tipo di patologia non compatibile con i trattamenti osteopatici.

Successivamente l’osteopata effettua un’analisi posturale al fine di indagare bene eventuali atteggiamenti scorretti della colonna o delle articolazioni periferiche.
Infine avviene il trattamento vero e proprio. Il trattamento dell’osteopata è totalmente personalizzato e relazionato al paziente. L’osteopata non farà mai due trattamenti uguali. In osteopatia, infatti, non esistono protocolli di trattamento.

Quale è la differenza tra osteopatia e fisioterapia?

L’osteopata non tratta necessariamente il sintomo, ma ricerca la causa per la quale esso si è creato. La causa, a volte, non risiede nel punto di dolore.

Inoltre, l’osteopata utilizza esclusivamente il trattamento manuale, non sfrutta terapie strumentali (tecar, laser, magneti).

L’osteopatia è indicata per tutte le età?

L’osteopatia è indicata fin dai primi giorni di vita! Lo sapevi che nel reparto di neonatologia dell’ospedale di Vimercate è costantemente presente un osteopata? Non esistono limiti d’età: da 0 a 99 anni, l’osteopatia è sempre indicata.

Ho letto su internet che l’osteopata effettua manipolazioni con “schiocchi” delle vertebre. La cosa mi ha spaventato. Corro il rischio di subire fratture o farmi male?

Le manipolazioni sono fatte solo quando ritenute necessarie, nel più totale comfort e nella sicurezza del paziente. In ogni caso è bene affidarsi solo ed esclusivamente ad osteopati certificati. Se hai domande chiedi al professionista, fatti confortare e esprimi tutti i tuoi dubbi.

Camuzzago Fitness Club

Camuzzago Fitness Club ssd a.r.l.

Via del Borgo, 6
Camuzzago di Bellusco
20882 (MB)

Tel.: +39 0396081585
Cellulare 3938740816

Email: info@camuzzagofitnessclub.it

P.IVA: 06653790961

Iscriviti alla newsletter

Leggi la nostra Privacy