Gestanti e neonati

Bambini Nuoto

Corso gestanti.

Il nostro corso di acquaticità per gestanti si rivolge alle donne in dolce attesa a partire dalla 12a settimana di gravidanza fisiologica.

E’ un percorso di movimento strutturato in incontri monosettimanali della durata di un’ora ciascuno, durante i quali le donne hanno la possibilità di scoprire e conoscere i cambiamenti fisici ed emotivi che avvengono nel loro corpo attraverso una serie di gesti ed esercizi espressamente studiati per la gravidanza.

Gli incontri sono suddivisi in una fase di spostamenti più fluidi e dinamici, svolti in vasca sportiva (alla temperatura di circa 29°C), durante la quale ogni donna può sperimentare il senso di leggerezza dato dall’acqua sul corpo ed in particolar modo sulla schiena e le gambe, ed in una fase di rilassamento in vasca ludica (alla temperatura di 32°C circa), che permette una buona distensione di tutti muscoli, con un’attenzione specifica a quelli del pavimento pelvico.

Ogni proposta del corso è adatta a tutte le future mamme, indipendentemente dal livello di allenamento e non è necessario saper nuotare (la profondità dell’acqua permette un comodo appoggio dei piedi).

E’ previsto un incontro di prova. Per partecipare agli incontri successivi viene richiesto un certificato medico rilasciato dal ginecologo che attesti la gravidanza fisiologica.
Il corso è condotto da una istruttrice di nuoto con specifica formazione di educatrice perinatale.
Il percorso che inizia solo con la mamma continua con corsi di ginnastica a secco dove anche i futuri papà parteciperanno per tecniche di massaggio e respirazione che serviranno in fase di parto alla futura mamma.

Il percorso sara’ coadiuvato anche dall’ostetrica per dare proprio le tecniche da sala parto per affrontare questo meraviglioso momento preparati e sereni.

Il corso gestanti, una volta partorito, continuerà all’interno del centro con incontri con le mamme, con l’ostetrica fino poi all‘inserimento del piccolo nel corso neonatale.

Corso neonatale

Il nostro percorso di acquaticità neonatale segue ed accompagna lo sviluppo psicomotorio del vostro bambino o della vostra bambina durante i suoi primi tre anni di vita, arricchendosi via via che i bambini crescono, di proposte sempre adeguate all’età ed alle capacità di ogni singolo piccolo partecipante, accompagnato e sostenuto da uno dei genitori.

Il percorso è per semplicità suddiviso in tre fasi successive, ognuna caratterizzata da uno specifico tema educativo:

Prima fase (da 3 a 18 mesi circa)

Le scoperte senso-motorie: vengono proposti giochi ed attività che partendo dalla libera esplorazione di ciascuno, permettano al bambino e alla bambina di scoprire il proprio corpo, l’ambiente acqua e le relazioni tra essi, attraverso la mediazione e il contenimento del proprio genitore.

Seconda fase (da 19 a 29 mesi circa)

Il gioco simbolico: le attività e le proposte prevedono i classici giochi del “facciamo finta che..” grazie ai quali ogni bambino ed ogni bambina arricchisce il proprio bagaglio di esperienze e di competenze (fino a quel momento prevalentemente terrestri..) di abilità specificamente acquatiche, ancora accompagnati e sostenuti dal proprio genitore.

Terza fase (dai 30 ai 36 mesi circa)

La scoperta dell’autonomia: ad ogni bambino e ad ogni bambina viene proposto di sperimentare in modo graduale l’attività nel gruppo dei pari, questa volta affiancando alla figura di riferimento genitoriale quella dell’educatore acquatico (un istruttore o un’istruttrice con formazione specifica per la fascia di età 3-36 mesi), nel pieno rispetto dei tempi di ogni persona (genitore o bambino/a che sia). Questo percorso consente ad ogni coppia genitore-bambino/a di allargare i rispettivi orizzonti fino ad essere pronti a proseguire il cammino in maniera indipendente l’uno dall’altro.

Le attività si svolgono in piscina di acqua salina con temperatura di circa 32°C.

Camuzzago Fitness Club

Camuzzago Fitness Club ssd a.r.l.

Via del Borgo, 6
Camuzzago di Bellusco
20882 (MB)

Tel.: +39 0396081585
Cellulare 3938740816

Email: info@camuzzagofitnessclub.it

P.IVA: 06653790961

Iscriviti alla newsletter

Leggi la nostra Privacy